Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025
Il pilota livignasco all’esordio con la KIA Rio RX preparata da Gigi Galli vince il primo Round nella notte di Pragelato davanti a Giovanni Saracco ed Aldo Pistono. Gilles Chauvin firma la prima dell’E-ICE Challenge. In due ruote motrici zampata di Franco Picconi
Il primo round di ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2024/2025 e di E-ICE Challenge, la serie complementare dedicata alle auto elettriche, è stata consegnata alla storia ieri, sabato 21 dicembre, in una non troppo fredda Pragelato.
Il campionato organizzato da BMG Motor Events con il supporto di Tecno2 e A.I. Tech in collaborazione con ACI Sport e la Commissione Off-Road e Cross Country Rally, ha scritto i primi verdetti nella serata di sabato, completamente in notturna, con un’affermazione quasi a sorpresa del livignasco Raffaele Silvestri sulla Kia Rio RX preparata da Gigi Galli. Quasi a sorpresa perché Silvestri non è certo nuovo del circus neve-ghiaccio tricolore, attuale campione in carica tra i kart-cross, ma la sua affermazione è avvenuta all’esordio assoluto con la potente vettura proto. A completare la sua notte magica anche la vittoria con i kart-cross, dato che ha corso in entrambe le categorie.
Silvestri ha costruito la vittoria partendo subito molto forte nella prima manche dove ha regolato i diretti avversari con un discreto margine. In seconda manche Giovanni Saracco sulla Lancia Delta S4 si è fatto sotto, ma non è riuscito ad avere la meglio con Silvestri che ha bissato il successo di Manche 1 mettendo una seria ipoteca sulla prima vittoria stagionale. Bravo Saracco che non ha desistito e nella terza manche di gara ha piazzato il migliore riferimento chiudendo al secondo posto davanti all’Opel Astra ex Snobeck di Aldo Pistono.
Alle spalle dei primi tre ottima performance per Luciano Cobbe con la Ford Focus ex Mikko Hirvonen. Il pilota trentino era andato ad un soffio dal podio dopo la manche 2 ed ha dimostrato di potersi ampiamente inserire nella battaglia per le prime posizioni. Quinta posizione assoluta tra le vetture per Andrea Chiavenuto su Peugeot 306 ex Andros appena davanti ad un super Igor Memeo su Mitsubishi Lancer Evo IX.
Nel nuovo E-ICE Challenge, riservato alle vetture a propulsione elettrica, affermazione del francese Gilles Chauvin che ha beffato i colleghi Cyril Calmon, Sylvain Pussier e Tom Pussier arrivati poi nell’ordine. Tra le due ruote motrici vittoria di Franco Picconi su Citroen C2 davanti al funambolico pilota transalpino Samuel Chenier sulla sua Citroen 2CV che rispetto allo scorso anno ha tirato fuori i muscoli con un motore in grado di sviluppare oltre 100 cavalli.
Oggi, domenica 22 dicembre i motori torneranno in azione alle 8:00 con nuove prove libere e qualifiche, per poi lasciare spazio a Gara 2, che prenderà il via alle 9:30 e si concluderà con il Master King, la sfida tra i migliori in formula uno contro uno, intorno alle 13:00. La grande novità sarà lo streaming live dalle 10:00 sulle stesse piattaforme, seguito dalla diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY e 52 Tivùsat) a partire dalle 10:30. Inoltre, nella settimana successiva, ACI Sport TV trasmetterà un approfondimento dedicato al weekend di gara.
La conclusione del weekend, con la cerimonia di premiazione, è prevista alle 14:30 nel centro di Pragelato, senza trasmissione in diretta. Tutte le info sono disponibili sul sito ufficiale icechallenge.it
- Silvestri a sorpresa è il primo leader di ICE Challenge 2024/2025 - 22 Dicembre 2024
- I calendari 2025 dei rally italiani - 20 Dicembre 2024
- Paura durante il test di Thierry Neuville in Finlandia, fotografo in posizione pericolosa - 19 Dicembre 2024