Toyota GR Yaris M: il debutto a motore centrale
Toyota presenta il GR Yaris M concept a motore centrale per la Super Taikyu, ispirato alla Renault Clio V6
La divisione Gazoo Racing di Toyota è in piena ascesa negli ultimi anni, regalandoci modelli come la rinata Supra, la migliorata GR 86 (con il supporto di Subaru) e le pronte per i rally GR Yaris e GR Corolla (sviluppate internamente). Ora, per dimostrare ulteriormente la sua competenza in termini di performance, Toyota presenta il concept GR Yaris M a motore centrale al Tokyo Auto Salon 2025. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Ispirata alla iconica Renault Clio V-6, l’incursione di Toyota nel mondo delle hot hatch a motore centrale nasce dal motorsport: il reparto corse del marchio giapponese prevede di schierare il modello concept nella serie Super Taikyu. Nata nel 1991, la Super Taikyu è una serie nazionale di gare di endurance basata su modelli omologati, che include classi GT3, GT4 e TCR.
Per Toyota, l’omologazione del concept GR Yaris a motore centrale ruota attorno a un nuovo motore 4 cilindri in linea turbo da 2.0 litri. Sia la GR Yaris (non disponibile negli Stati Uniti) che la GR Corolla utilizzano un motore turbo 3 cilindri da 1.6 litri, ma Toyota afferma che l’installazione del motore potenziato sotto la scocca della hatchback migliorerà il bilanciamento del peso e l’esperienza di guida, portando il modello a trazione integrale al limite. È probabile che la potenza superi quella dei modelli esistenti, ma l’obiettivo del concept sembra essere principalmente il bilanciamento.
“Il team punta a implementare una produzione di auto orientata al pilota, in cui le vetture vengono guidate fino al limite, riparate in condizioni estreme e perfezionate grazie al feedback di Morizo, piloti professionisti e piloti gentleman,” si legge nel comunicato di Toyota.
All’interno del concept GR Yaris M c’è un intreccio di tubi del roll-bar dietro il guidatore. Due scarichi rivolti verso il basso espellono l’aria pressurizzata, mentre il turbo è posizionato al centro del vano posteriore. Senza aprire il cofano o il bagagliaio posteriore, sarebbe difficile sospettare che qualcosa di speciale si celi in questa GR Yaris, ma l’ispirazione Renault mid-ship è altrettanto discreta.
L’eventuale ingresso di Toyota nella Super Taikyu non è inedito: in passato, Toyota ha corso con una Corolla nella serie. Tuttavia, lo sviluppo di una GR Yaris a motore centrale per questa competizione segnala innovazioni entusiasmanti per il marchio. Questo tipo di entusiasmo per gli appassionati è stato un tratto distintivo dei recenti concept Toyota, come dimostrato dalla GR 86 GT-Four presentata al SEMA. Anche se è improbabile che i clienti statunitensi possano mai vedere una versione di produzione della GR Yaris a motore centrale, Toyota continua a farci sognare. E chissà, forse questo concept potrebbe suggerire il ritorno di una nuova MR2 a motore centrale…
- Michele Bormolini è ancora il re di Livigno - 12 Gennaio 2025
- Toyota GR Yaris M: il debutto a motore centrale - 12 Gennaio 2025
- Incidente per Guerlain Chicherit alla Dakar 2025: trasportato via in elicottero - 12 Gennaio 2025