Shakedown Rallye Monte-Carlo, i piloti affrontano condizioni impegnative
Il Rallye Monte-Carlo 2025 inizia con uno shakedown impegnativo su fondo bagnato, mettendo alla prova piloti e nuove gomme
Il mondiale rally 2025 si è ufficialmente aperto con il primo turno dello shakedown del Rallye Monte-Carlo. Thierry Neuville è stato il primo a inaugurare il percorso alle 16:01, segnando un tempo di 2:11.1 su un fondo bagnato, senza neve ma con condizioni comunque difficili. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Il secondo turno è ora in corso e proseguirà fino alle 19:00. Questo permetterà ai piloti prioritari P1, P2 e P3 di tornare sul percorso. I piloti P1, in particolare, avranno l’opportunità di testare le condizioni “in notturna” che affronteranno domani sera.
Commenti dei piloti dopo il primo passaggio
Ecco i commenti raccolti da RallyTV al termine del primo turno:
- Thierry Neuville: “Sono contento di essere qui di nuovo, ma non sarà facile quest’anno. Di sicuro faremo del nostro meglio.”
- Elfyn Evans: “Sarà un fine settimana davvero difficile, non penso sarà come lo scorso anno. Una bella sfida.”
- Ott Tänak: “È tutto molto umido, il grip cambia sempre. Sarà un fine settimana difficile.”
- Sébastien Ogier: “Le condizioni sono complicate in questo Monte-Carlo, è umido e le strade si sporcheranno molto. Ci aspetta una gara complicata.”
- Adrien Fourmaux: “Uno shake difficile, non male per iniziare. Sarà una gara dura, dobbiamo capire come si comportano queste nuove gomme.”
- Takamoto Katsuta: “Nuovo anno, ed è un nuovo feeling con queste gomme nuove. Vediamo.”
- Kalle Rovanperä: “Molto, molto sporca. Sarà molto difficile, soprattutto domani nel pomeriggio.”
- Grégoire Munster: “Davvero difficile, si deve essere staccato qualcosa. Adesso vado al parco per cercare di sistemare il problema.”
- Sami Pajari: “Durante le ricognizioni è stato interessante, ma adesso è tutto diverso. Ho perso un attimo la concentrazione, ma è solo l’inizio.”
- Joshua McErlean: “È un sogno per me essere qui, a questo rally, con questa macchina. Cercherò di godermelo a fondo.”
- Oliver Solberg: “Tutto ok. Il percorso è molto bello, dalle ricognizioni abbiamo visto che le prove sono una bella sfida. Vedremo come va la gara.”
- Nikolay Gryazin: “Vediamo, dobbiamo capire le gomme e il set up da usare.”
- Yohan Rossel: “Il piano è non fare errori. Mi sono girato in una curva lenta qui, è molto difficile. Le gomme nuove danno una sensazione strana, vediamo come andranno in gara.”
- Gus Greensmith: “Sono contento di essere qui. Le condizioni, però, sono difficili da capire.”
- Roberto Daprà: “È già un successo essere qui. È la prima gara che faccio nel WRC2 con la Skoda RS. Un sogno che si realizza.”
Secondo passaggio di Ogier
Tra i concorrenti, solo Sébastien Ogier è riuscito a completare un secondo passaggio, migliorando il suo tempo con un 2:10.6. Il primo turno di shakedown è terminato alle 17:30, prima di lasciare spazio al secondo turno fino alle 19:00. (Scarica orario chiusura strade, elenco iscritti e mappa interattiva del Rallye Monte-Carlo 2025)
Le condizioni del percorso, umido e privo di neve, hanno messo subito alla prova piloti e vetture. Le nuove gomme introdotte per questa stagione sono state un tema ricorrente nei commenti, con molti che sottolineano l’importanza di adattarsi rapidamente a queste novità per affrontare al meglio le sfide del weekend.