Miglior tempo per Tanak al Rallye Monte-Carlo, bene anche gli italiani

0

Il pilota estone ha fatto segnare il miglior tempo davanti a Rovanperä e Ogier in un tratto di prova segnato dalla pioggia

Fontana

Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi su Ford Fiesta Rally3 al Rallye Monte-Carlo - Foto Antonio Guidi

In questo breve avvio, Ott Tänak e Martin Järveoja hanno segnato il miglior tempo su una speciale condizionata da acqua e pioggia, completata con solo due passaggi. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Alle spalle della coppia estone di Hyundai Motorsport, Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen, insieme a Sébastien Ogier e Vincent Landais, hanno completato il podio iniziale con le rispettive Toyota GR Yaris Rally1.

Subito dietro, Elfyn Evans e Scott Martin, anch’essi su Toyota, si sono piazzati al quarto posto, appena davanti alla Hyundai i20N Rally1 di Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe, campioni in carica. Da notare che le prime cinque posizioni sono separate da un solo secondo, a dimostrazione dell’equilibrio tra i principali protagonisti del campionato.

Adrien Fourmaux e Alexandre Coria, al loro primo shakedown nel WRC come equipaggio Hyundai Motorsport, hanno concluso in sesta posizione, seguiti da Takamoto Katsuta e Aaron Johnston.

A seguire, Josh McErlean ed Eoin Treacy hanno ottenuto un tempo positivo, chiudendo la speciale davanti ai loro compagni di M-Sport Ford, Grégoire Munster e Louis Louka. Sami Pajari e Marko Salminen hanno invece chiuso la lista delle Rally1 con la loro Toyota.

Nel Rally2, i primi tre classificati non sono iscritti al WRC2, con il miglior tempo assoluto registrato da Oliver Solberg. Yohan Rossel, autore del quarto miglior tempo nella categoria Rally2, è risultato il più veloce tra gli iscritti al WRC2, seguito da un eccezionale Maxime Potty. Da segnalare l’uscita di Matthieu Margaillan, che aveva ottenuto una buona prestazione durante il primo passaggio.

Tra gli equipaggi italiani presenti allo shakedown del Rallye Monte-Carlo, Roberto Daprà si è distinto con un tempo di 2:23.8, il nono miglior crono tra le vetture RC2. Alberto Roveta ha registrato un tempo di 2:30.2, mentre Matteo Fontana, e Alessandro Arnaboldi con 2:30.8, hanno segnato il terzo miglior tempo nella classe RC3.

Maurizio Chiarani ha fermato il cronometro su 2:40.5, seguito da Rachele Somaschini con 2:40.9 e Marco Oldani con 2:41.2, quest’ultimo il più veloce tra le vetture RC4. Filippo Marchino ha chiuso in 2:42.3, mentre Flavio Brega ha registrato un tempo di 2:45.9.

Enrico Brazzoli ha completato lo shakedown con un crono di 2:49.4, mentre Emanuele Fiore, con 2:51.6, si è posizionato al secondo posto tra le vetture RC4.

Le prestazioni degli italiani testimoniano un buon livello di competitività e lasciano intravedere una gara intensa e ricca di emozioni per i protagonisti tricolore.

Il vero spettacolo inizierà domani alle 18:05, quando il primo concorrente prenderà il via nella PS1.

Marchino-Ometto su Skoda Fabia Rally2 al Rallye Monte-Carlo – Foto Antonio Guidi

Rispondi