Troppo pubblico in prova, fermata la terza speciale al Rallye Monte-Carlo
Neuville guida il Rallye Monte-Carlo dopo una PS3 interrotta per sicurezza. Ogier paga un errore e scivola terzo
La terza prova speciale del Rallye Monte-Carlo non ha mancato di regalare emozioni e colpi di scena. Dopo un inizio dominante da parte di Sébastien Ogier, vincitore delle prime due speciali, un errore nella terza lo ha visto perdere secondi preziosi e scivolare indietro in classifica. Thierry Neuville, neo campione del mondo rally, ne ha approfittato immediatamente, registrando il secondo miglior tempo sulla Avançon / Notre-Dame-du-Laus 1 da 13,97 chilometri e balzando al comando della gara con la sua Hyundai i20 Rally1. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
Dopo tre prove disputate, Thierry Neuville e Martijn Wydaeghe guidano la classifica con un vantaggio di soli 2.0 secondi su Elfyn Evans e Scott Martin, in gara con la Toyota GR Yaris Rally1. In terza posizione si trova Sébastien Ogier, con Vincent Landais alle note, a 12.8 secondi dalla vetta. Il francese ha commesso un errore nei primi 3,7 chilometri della speciale, uscendo brevemente di strada e perdendo circa 12 secondi, chiudendo la prova con un tempo di 10:29.8.
Ott Tänak, navigato da Martin Järveoja su Hyundai i20 Rally1, occupa la quarta posizione, distante 27 secondi dalla vetta e a ridosso del podio. Lo segue il compagno di squadra Adrien Fourmaux, staccato di appena 3 secondi. Più attardato, in sesta posizione, Kalle Rovanperä, penalizzato da una posizione di partenza poco favorevole, si trova a 43.9 secondi dal leader, precedendo la Ford Puma Rally1 di Grégoire Munster e Louis Louka.
La prova speciale 3 è stata però interrotta per motivi di sicurezza a causa di un eccessivo afflusso di pubblico lungo il percorso, decisione presa dalla direzione gara dopo il passaggio di Yohan Rossel. I concorrenti a partire da Gus Greensmith in poi hanno ricevuto la bandiera e i tempi imposti saranno utilizzati per determinare le classifiche del WRC2 e del WRC3. Per tutti i concorrenti che hanno preso bandiera rossa sulla ps.3 (da Gus Greensmith in poi) e per tutti quelli che non l’hanno disputata, viene attribuito a tutti il tempo di 11:14.7. (Comunicazione tempi imposti)
Sul fronte dei ritiri, la giornata ha visto due equipaggi uscire temporaneamente di scena: il numero 49 Henk Vossen, fuori tempo massimo, e il numero 35 Alberto Roveta, vittima di un’uscita di strada. La PA Racing si è già attivata per recuperare la vettura di Roveta, nella speranza di ripararla in tempo per permettere all’equipaggio di ripartire nella seconda giornata di gara. (Scarica orario chiusura strade, elenco iscritti e mappa interattiva del Rallye Monte-Carlo 2025)
Il Rallye Monte-Carlo si conferma una sfida imprevedibile, con prove che mettono a dura prova equipaggi, vetture e strategie. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti!
- Troppo pubblico in prova, fermata la terza speciale al Rallye Monte-Carlo - 23 Gennaio 2025
- Rallye Monte-Carlo, condizioni difficili nelle PS di domani - 23 Gennaio 2025
- Rally di Monte-Carlo 2025, primo ritiro dopo lo shakedown - 23 Gennaio 2025