Ogier domina, Tänak in rimonta al Rallye Monte-Carlo

0

Il nove volte vincitore Ogier conduce con 20,3 secondi di vantaggio, mentre Tänak accorcia le distanze vincendo tre prove consecutive

Ogier

Sebastien Ogier e Vincent Landais su Toyota GR Yaris Rally1 al Rallye Monte-Carlo - Foto Antonio Guidi

Sébastien Ogier guida con un vantaggio confortevole il sabato sera al Rallye Monte-Carlo, dove Ott Tänak nel pomeriggio ha dominato le prove speciali, entrando nella lotta per il secondo posto. L’otto volte campione del mondo Sébastien Ogier ha continuato la sua guida sicura sabato, aumentando ulteriormente il suo vantaggio sui diretti rivali Elfyn Evans, Adrien Fourmaux e Ott Tänak. Il nove volte vincitore del rally affronterà l’ultima giornata con un vantaggio di 20,3 secondi. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Dietro Ogier, Evans e Fourmaux si sono alternati al secondo posto prova dopo prova, con il gallese su Toyota che attualmente si trova in una posizione migliore, con un vantaggio di 4,3 secondi sul rivale della Hyundai.

Il pomeriggio, però, è stato dominato da Ott Tänak, che ha vinto tutte e tre le prove speciali, avvicinandosi a 6,8 secondi da Evans e riducendo il distacco da Fourmaux a soli 2,5 secondi. Si preannuncia una lotta serrata tra Evans e i due piloti Hyundai nelle ultime tre prove della domenica.

Mentre Tänak è riuscito a trovare il giusto ritmo nel pomeriggio, Kalle Rovanperä è rimasto indietro, lasciando spazio al campione estone. Il finlandese, due volte campione del mondo, si trova ora al quinto posto alla fine di sabato, un risultato che difficilmente potrà migliorare. Tänak ha infatti un vantaggio di quasi 28 secondi, mentre il giapponese Takamoto Katsuta segue a 48,7 secondi.

Sami Pajari mantiene saldamente il settimo posto, mentre il campione del mondo in carica Thierry Neuville ha avuto un’altra giornata complicata. Nel pomeriggio, è finito contro un muro con il lato destro della sua auto, ma fortunatamente senza danni significativi.

Josh McErlean ha proseguito il suo apprendistato e nel pomeriggio ha superato prima Nikolay Gryazin, poi Yohan Rossel. Quest’ultimo, leader della WRC2, ha avuto problemi durante la giornata, perdendo terreno. Gryazin è riuscito a superarlo nella classifica della Rally2.

Grégoire Munster, dopo il ritiro di ieri e la vittoria nella prima prova speciale di questa mattina, ha mostrato un’ottima regolarità nel pomeriggio, completando tutte le prove senza problemi.

Domenica il rally si concluderà con tre prove speciali, con l’arrivo previsto al Col de Turini, dove rimane da vedere se ci sarà ancora neve dopo i recenti giorni miti.

Classifica del Rally di Monte-Carlo dopo 15 prove speciali:

  1. Sébastien Ogier, Vincent Landais (FRA) – Toyota GR Yaris Rally1 – 2:42:48.2
  2. Elfyn Evans, Scott Martin (GBR) – Toyota GR Yaris Rally1 +20.3
  3. Adrien Fourmaux, Alex Coria (FRA) – Hyundai i20 N Rally1 +24.6
  4. Ott Tänak, Martin Järveoja (EST) – Hyundai i20 N Rally1 +27.1
  5. Kalle Rovanperä, Jonne Halttunen (FIN) – Toyota GR Yaris Rally1 +55.0
  6. Takamoto Katsuta, Aaron Johnston (JPN, IRL) – Toyota GR Yaris Rally1 +1:43.7
  7. Sami Pajari, Marko Salminen (FIN) – Toyota GR Yaris Rally1 +4:09.9
  8. Thierry Neuville, Martijn Wydaeghe (BEL) – Hyundai i20 N Rally1 +5:17.5
  9. Josh McErlean, Eoin Treacy (IRL) – Ford Puma Rally1 +8:25.4
  10. Nikolay Gryazin, Konstantin Aleksandrov (BUL, KGZ) – Škoda Fabia RS Rally2 +8:33.0
  11. Yohan Rossel, Arnaud Dunand (FRA) – Citroën C3 Rally2 (WRC2) +8:37.8

Rispondi