Emil Lindholm torna nel WRC2 con Skoda e Toksport

0

Emil Lindholm torna in WRC2 con Škoda e Toksport, puntando a riconquistare il titolo mondiale dopo l’esperienza con Hyundai Motorsport

lindholm

Emil Lindholm e la sua copilota Reeta Hämäläinen tornano nel Campionato del Mondo Rally WRC2 al volante di una Škoda Fabia RS Rally2 gestita dal team Toksport. L’obiettivo del pilota finlandese è chiaro: riconquistare il titolo mondiale, già vinto nel 2022 con la stessa struttura e la casa boema. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Dopo quell’esperienza, Lindholm aveva fatto il salto in Hyundai Motorsport, prendendo parte alla stagione con la i20 Rally2, ma senza ottenere i risultati sperati. Ora, con il ritorno in Škoda, il finlandese punta a rilanciare la propria carriera e a tornare ai vertici della categoria.

Un ritorno alle origini

L’ultima volta che Lindholm ha guidato una Škoda Fabia Rally2 risale a giugno 2023, durante il Rally di Sardegna. Dopo quell’evento, è passato alla Hyundai i20 Rally2, con cui ha concluso il WRC2. Nel 2024, ha partecipato a cinque eventi del mondiale con il marchio coreano, incluso un rally in Spagna a Hoznayo.

Ora, con il rientro in Škoda, Lindholm si sente in un ambiente familiare:

“Sono entusiasta di tornare con Toksport e Škoda, con cui abbiamo vinto il campionato WRC2. Ho partecipato allo sviluppo della Škoda Fabia RS Rally2, quindi sia la macchina che il team mi sono già familiari. Nel frattempo, l’auto è probabilmente evoluta ulteriormente e non vedo l’ora di scoprire il suo comportamento nei primi test”, ha dichiarato il finlandese.

Lindholm ha voluto anche ringraziare Hyundai Motorsport per l’opportunità avuta nel corso dell’ultima stagione e mezza:

“Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Hyundai Motorsport per avermi dato l’opportunità di far parte di un team WRC di alto livello. Questo periodo è stato estremamente prezioso e ho acquisito un’esperienza fondamentale su come funziona una squadra di livello mondiale.”

Debutto stagionale alle Canarie

Il ritorno di Lindholm nel WRC2 avverrà al Rally delle Isole Canarie, una novità nel calendario mondiale. Il finlandese avrebbe voluto prendere parte anche al Rally di Svezia, ma è entusiasta di iniziare la stagione su asfalto:

“Mi sarebbe piaciuto correre in Svezia, ma la tappa spagnola alle Canarie è un ottimo modo per iniziare la stagione. Negli ultimi due anni, nel campionato è mancato un vero rally su asfalto puro, quindi questa sarà la prima volta che le Isole Canarie ospiteranno un evento WRC. Da ex pilota di circuiti, questo è il tipo di rally che preferisco.”

Con il suo ritorno in Škoda, Emil Lindholm punta a riscattarsi nel WRC2, sfruttando l’esperienza maturata in Hyundai per tornare a lottare per il titolo con Toksport.

Rispondi