Ronde della Val Merula – Andolfi e Menchini al comando a metà gara

0

Il meteo grazie Andora, Gangi e Ferrarotti inseguono con le Skoda

img_0500-1

E’ partita ufficialmente alle 7 di questa mattina l’undicesima Ronde della Val Merula ad Andora ed i concorrenti, dopo le molte incertezze sul meteo, hanno trovato condizioni di asciutto ed un cielo a tratti coperto, ma che non sembra minacciare precipitazioni. Le prime due prove speciali si sono quindi svolte su fondo asciutto e pulito; solo qualche settore della “San Bernardo” presentava chiazze di umido, ma per tutti gli equipaggi la scelta delle gomme è stata relativamente semplice. Pneumatici da asciutto a mescola morbida quasi per tutti, almeno per le prove mattutine. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)

Non ha preso il via Jacopo Araldo, atteso protagonista con la Skoda Fabia Rally2, così come hanno dovuto rinunciare a partire Giovanni Balbis, a causa dei danni riportati dalla Opel Astra durante lo shakedown e Silvia Marrè, tradita da un guasto meccanico alla sua Peugeot 106 prima del via.
La classifica provvisoria dopo le prime due prove speciali vede al comando il savonese Fabio Andolfi, al volante della nuova versione della Hyundai i20 N Rally2, con un vantaggio di 10”4 sulla Skoda Fabia del conterraneo Federico Gangi, inseguito a sua volta dalla nuova versione RS della vettura céca guidata dal lombardo Simone Miele, terzo a 18”8. La prima vettura a due ruote motrici in classifica è attualmente la Peugeot 208 Rally4 di Giuseppe Nicoletti e si trova in nona posizione.
Il meteo sembra stabilizzarsi ed anche sulle due prove speciali rimanenti, in programma alle 12:42 e 15:06, le precipitazioni dovrebbero essere scongiurate.

Andora ha accolto al meglio la manifestazione, con un pubblico numeroso che ha salutato gli equipaggi sia durante le verifiche di ieri che al parco assistenza odierno. A partire dalle 15:36 i concorrenti inizieranno a transitare sulla pedana di arrivo di Via dei Mille, pronti al bagno di folla per i festeggiamenti del podio.

Ps 1 San Bernardo – Km 10,73: E’ Fabio Andolfi a mettere subito tutti in fila sulla prima prova speciale. Il savonese con la Hyundai chiude in 7’14”8 e fa meglio delle Skoda di Gangi, staccato di 5”3, Miele a 9”3 e Ferrarotti a 10”4. Quinto tempo per la VW Polo di Luchi a 12”1, seguito dalle Skoda di Linos a 16”2 e Ghelfi a 21”. Buon ottavo tempo per Nicoletti, primo tra le due ruote motrici con la Peugeot 208 Rally4 a 26”4, seguito dalla Skoda di Milano a 28”4 e dal sempre veloce Danilo Ameglio, decimo con la piccola Peugeot 106 a 29”1. Undicesimo tempo a 29”5 per la Best Impreza di Gerini, attardato però da un testacoda.

Ps 2 San Bernardo – Km 10,73: Andolfi migliora di quasi dieci secondi il tempo sulla prova e ferma il cronometro su 7’05”7, seguito nuovamente da Gangi a 5”1 e da Ferrarotti a 9”4. Quarto tempo per Miele, in ritardo di 9”5, seguito da Ghelfi a 13”6 e da Linos a 14”

Rispondi