Dedo e Massimo Daddoveri trionfano al 24° Rally Bianco Azzurro
Completano il podio Segantini e Vagnini. Nello storico vittoria di Marcello Colombini

Podio moderno assoluto 24° Rally Bianco Azzuro - Foto Bierre Photo Sport
Il Rally Bianco Azzurro 2025 è di Alfredo De Dominicis, in arte ‘DEDO’, navigato da Massimi Daddoveri con la Skoda Fabia Evo. Il pilota teramano sulla versione evoluta della vettura boema si aggiudica cinque delle sette prove previste da programma. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono in tempo reale LINK)
La giornata di sabato si era aperta con lo Shakedown e le prime due prove speciali (Corianino-Montegiardino) in notturna, dominate dall’equipaggio numero 5 che si è anche aggiudicato la vittoria di classe Rally2/R5.
“È stata una bella gara, ho iniziato con le prime prove andando molto forte e riuscendo a posizionarmi davanti a tutti. Ho rischiato nell’ultima PS di giocarmi la gara quando mi sono girato con la macchina, ma per fortuna siamo rientrati e, grazie alla scelta di non usare gomme da bagnato in mattinata, abbiamo amministrato il vantaggio ottenuto precedentemente” ha affermato ‘DEDO’ al traguardo in Piazza Bertoldi a Serravalle.
La lotta per il secondo e terzo posto è agguerrita sin dalle prime battute con numerosi equipaggi a contendersi il podio: Simoncini e Bollini al secondo posto dopo le prime due PS, mentre nella mattinata di domenica sale in cattedra la Volkswagen Polo dell’aretino Paolo Segantini insieme a Matteo Innocenti che si aggiudicano la PS3 e PS7 La Casa – Canepa, risultato che gli regala il secondo gradino del podio mentre Jader Vagnini, insieme a Marco Baldazzi, premiato con il trofeo dedicato alla memoria di Silvio Stefanelli come miglior navigatore sammarinese, chiude il podio.
Poco fuori dal podio Davide Simoncini con Umberto Bolini, che hanno chiuso la PS7 al terzo posto, e quinta posizione assoluta per Simone Brusori con Salvatore Tridici che al Bianco Azzurro si è cimentato nel moderno con Skoda Fabia R5. Sesta posizione assoluta per Stefano Magnani navigato da Giuliano Calzolari.
Nelle storiche il successo è di Marcello Colombini con Marco Selva su BMW M3 E30, con il secondo posto di Michele Pellegrini, che grazie al quattordicesimo posto assoluto si assicura il premio Under 25, navigato da Giancarla Guzzi su Lancia Delta mentre al terzo posto si classificano Andrea Dini e Massimo Bizzocchi.
I piloti sono stati premiati dal Capitano di Castello di Serravalle, Roberto Ercolani, e il presidente della Scuderia, Roberto Selva.
“Il Rally Bianco Azzurro si conferma sempre una bella gara in grado di attirare tanti piloti – ha commentato Andrea Righi, vicepresidente della Scuderia San Marino -. Le prove in notturna sono una novità che in pochi propongono e anche questo gioca a nostro favore. Peccato per la pioggia nelle ultime prove, ma per il resto siamo stati fortunati e tutto è andato per il verso giusto”.