Lucchesi-Pollicino: “Alla Targa Florio per difendere il podio nel due ruote motrici”

0

Al volante della Peugeot 208 R2 della GF Racing, il pilota di Bagni di Lucca, questo fine settimana sarà al via della corsa più antica al mondo, gara “di casa” del copilota Marco Pollicino

Targa Florio

Sarà “A cursa”, come è chiamata in Sicilia la Targa Florio, lo scenario che Christopher Lucchesi, si troverà ad affrontare questo fine settimana, terza prova del Campionato Italiano Rally e valida anche per il Trofeo Peugeot.

Un appuntamento certamente delicato per Lucchesi junior, insieme al copilota Marco Pollicino (per il quale la Targa Florio è gara casalinga), sulla Peugeot 208 R2 della GF Racing per i colori della Project Team, nel quale ci sarà da interpretare l’impegno su due fronti.

Il primo è quello di consolidare il podio della categoria due ruote motrici e cercare magari di progredire verso la vetta ed il secondo è quello di cercare il pronto riscatto dalla sfortuna sofferta al Ciocco il mese passato, sulle strade “amiche”, dove una foratura nel finale di gara lo ha privato di un certo secondo posto dietro a Paolo Andreucci, finendo poi quarto.

Proprio le indicazioni cronometriche fornite al Ciocco, ma soprattutto le sensazioni “sentite” in macchina saranno il punto di partenza per affrontare le difficili strade siciliane e duellare con forza contro avversari che nelle prime due prove tricolori si sono dimostrati estremamente competitivi ed anche la classifica provvisoria corta promette una gara molto “calda”.

In classifica provvisoria, evidentemente molto “corta”, Lucchesi Junior è al terzo posto (26 punti), a due sole lunghezze dal siciliano Casella (28 punti), mentre al comando vi è il pavese Davide Nicelli, con 31 punti.

Per Christopher Lucchesi sarà la terza occasione alla Targa Florio, nelle due precedenti esperienze ha segnato un terzo posto di due ruote motrici nel 2018 e purtroppo un ritiro per cause tecniche durante l’edizione dello scorso anno.

“Si andrà ad affrontare una gara molto difficile, particolare, carica di storia ma anche molto tecnica e stimolante per ogni pilota – ha commentato Lucchesi -. Nelle due occasioni che vi ho corso ho potuto capire che non si deve lasciare nulla al caso, il fondo è molto particolare, di base è una competizione con prove speciali piuttosto veloci, da preparare bene e da affrontare con la giusta scelta di gomme. Tattica e strategia premieranno, mi stimola molto il duello sia con Casella che corre “in casa” ed anche con il leader Nicelli, ma soprattutto sarà molto importante raffrontarsi a Paolo Andreucci, profondo conoscitore della gara e riferimento per il cronometro”.

“Se il divario con lui non sarà troppo elevato, vorrà dire che siamo andati forte – ha aggiunto Lucchesi -. Sarà dunque una gara che darà valore aggiunto alla mia esperienza di pilota e confido anche del supporto che saprà darmi, stavolta più che mai il mio copilota che corre in casa, oltre alla squadra, che sono sicuro ci metterà in condizione di far bene. E poi -conclude scherzosamente Christopher – c’è da fare bella figura anche per la Scuderia, che è siciliana, diciamo che anche io un po’ corro in casa”.

La gara si correrà tutta nella giornata di sabato 12 settembre. Per il “tricolore” si correranno tre volte le speciali “Tribune“, “Targa” e “Scillato–Polizzi“, mentre solo due volte per gli altri campionati e le auto storiche. Al Mare Luna Village di contrada Pistavecchia è prevista la zona di partenza e arrivo ed i parchi chiuso e assistenza, mentre il quartier generale dell’evento, direzione gara, centro accreditamenti e ufficio stampa all’hotel Acacia Parco dei Leoni sempre a Campofelice di Roccella.

Rispondi