Andrea e Giuseppe Nucita vincono il Rally Due Valli CRZ e volano alla Finale di Como
Grande prestazione per il pilota messinese che vince tutte le prove speciali dell’appuntamento veronese valido per la Coppa Rally di Zona Aci Sport
Obiettivo raggiunto per Andrea Nucita al 38° Rally Due Valli, appuntamento conclusivo per la terza Zona della Coppa Rally di Zona. Una bella vittoria che consegna al pilota messinese, affiancato dal fratello Giuseppe sulla Hyundai i20 R5, il pass definitivo alla Finale di Como prevista il 7 novembre.
Una gara di fatto dominata dall’inizio alla fine da Nucita, che è riuscito a portarsi a casa il miglior crono su tutte le sei prove speciali del rally. Un percorso reso ancora più difficile ed insidioso dal passaggio della gara principale, davanti a quella del CRZ, che ha reso l’asfalto estremamente fangoso, con la terra portata dentro nei tagli a bordo strada.
A chiudere alle spalle del siciliano è stato un bravissimo veronese Federico Bottoni navigato da Sofia Peruzzi a bordo della Skoda Fabia R5. Podio completato da un altro pilota di casa Roberto Righetti affiancato da Massimo Nalli, presidente di Suzuki Italia, qui in veste “sportiva” su la Citroen DS3 R5. Quarti assoluti dopo una gara da incorniciare Roberto Campostrini, pilota “doc” del Due Valli, insieme a Sara Refondini vincitori in classe R2 con la loro Peugeot 208.
Successo in classe R3C invece per Davide Trinca Colonel con Fabio Treccani si Renault Clio, anche loro, con in tasca un risultato impreziosito dalla posizione assoluta nella CRZ. Dietro di loro Fiorenti-Maifredini su altra R3C francese, quindi a seguire il modenese Marco Ferrari, settimo assoluto, su Ford Fiesta R5 che ha perso posizioni sul finale, dopo un rally sempre in lotta per le posizioni da podio. Completano la top ten assoluta Rizzi-Salvadore (208 R2B), Gaspari-Tosi (Clio) i milgiori per quanto riguarda la A7, decimi Scarso-Marcon (Clio N3). Fuori dai giochi nel primo giro di prove il pilota di Schio Efrem Bianco navigato da Dino Lamonato per un’uscita di strada con la sua Skoda Fabia R5, che compromette così la loro possibile qualificazione alla finale nazionale da questa zona.
Classifica Rally Due Valli CRZ assoluta: 1. Nucita-Nucita (Hyundai I20 R5) in 48’12.0; 2. Bottoni-Peruzzi (Skoda Fabia R5) a 2’29.4; 3. Righetti-Nalli (Citroen Ds3 R5) a 3’00.3; 4. Campostrini-Refondini (Peugeot 208) a 4’27.4; 5. Trinca Colonel-Treccani (Renault Sport) a 5’03.1; 6. Fiorenti-Maifredini (Renault Clio) a 5’13.1; 7. Ferrari-Casari (Ford Fiesta R5) a 5’28.1; 8. Rizzi-Salvadore (Peugeot 208) a 5’36.2; 9. Gaspari-Tosi (Renault Clio) a 5’41.5; 10. Scarso-Marcon (Renault Clio) a 5’46.1
COPPA RALLY DI ZONA 3 dopo il Rally Due Valli: Nucita 30; Bottoni 12; Righetti-Gino 9; Campostrini – Bianco 7,5; Trinca Colonel – Benvenuti 6; Fiorenti- Andriolo 4,5; Ferrari-Daprà 3; Rizzi – Liburdi 1,5.
- Il mare grosso fa ritardare i traghetti. Più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò - 22 Novembre 2024
- Power Team Italia a Tandalò con Umberto e Mattia Scandola - 21 Novembre 2024
- L’elenco iscritti del Rally delle Colline Metallifere – 7° Memorial Leonardo Tucci - 21 Novembre 2024