Il Rallye Sanremo inserito come riserva nel calendario 2021 dell’ERC

0

Rimangono otto gli eventi, quattro su terra e quattro su asfalto, ma dopo la pandemia si è deciso di eleggere tre rally di riserva

Rallye di Sanremo

Simone Campedelli, Tania Canton (Ford Fiesta R5 #2, Project Team)

Nel 2021 il FIA European Rally Championship adotterà un calendario con eventi consecutivi per ridurre i costi, come approvato nella riunione via web della FIA Rally Commission sulla lista provvisoria stilata dal promoter Eurosport Events, che ora andrà davanti al Consiglio Mondiale FIA per essere approvata. Come negli anni passati rimangono otto gli eventi, quattro su terra e quattro su asfalto, ma dopo la pandemia di Covid-19 si è anche deciso di eleggere tre rally di riserva.

E tra le riserve ecco che c’è anche il Rally Sanremo, apparso per l’ultima volta nell’ERC nel 2013 e nel Campionato del mondo di rally per 16 anni consecutivi, fino al 2003. Le altre gare scelte come riserve sono il Rally di Cipro e il Rally di Spa in Belgio, che farà il suo debutto come finale di stagione 2020.

IL CALENDARIO PROVVISORIO ERC 2021

Round 1: Rally Serras de Fafe e Felgueiras (Portogallo, terra), 12-14 marzo 2021
Round 2: 55th Azores Rallye (terra), 25-27 marzo 2021
Round 3: Rally Islas Canarias (asfalto), 6-8 maggio 2021
Round 4: 77th Rally Poland (terra), 18-20 maggio 2021
Round 5: Rally Liepāja (Lettonia, terra), 1-3 luglio 2021**
Round 6: Rally di Roma Capitale (Italia, asfalto), 23-25 luglio 2021
Round 7: 50th Barum Czech Rally Zlín (asfalto), 27-29 agosto 2021
Round 8: Rally Hungary (asfalto), 22-24 ottobre 2021
**Soggetto ad accordo col promoter

Gare di riserva

Rallye Sanremo (Italia, asfalto)
Cyprus Rally (terra)
Spa Rally (Belgio, asfalto),

Si riducono le spese con le gare consecutive
Il Rally Serras de Fafe e Felgueiras e l’Azores Rallye apriranno la stagione 2021 uno di seguito all’altro, in modo da dare la possibilità ai partecipanti di trasferire tutti i materiali dal Portogallo all’isola di São Miguel in tempo per il 19 marzo.

Su terra si corrono anche il 77° Rally Poland e il Rally Liepāja con lo stesso sistema di trasferta tra Polonia e Lettonia. L’idea è quella che i team e gli addetti ai lavori evitino di smontare le proprie strutture e riporre i materiali per tornare a casa e rimettersi in viaggio in un secondo momento, quando lo si può fare rapidamente e risparmiando.

Supporto logistico per le isole
Anche nel 2021 rimangono le gare sulle isole per le quali il trasporto via nave e alcuni biglietti aerei verranno offerti gratuitamente agli iscritti.

Inizio più avanti per i FIA ERC Junior
I piloti FIA ERC Junior potranno contare nuovamente su quattro risultati fra i sei eventi disputati, il cui calendario verrà reso noto più avanti.

Novità Rally Serras de Fafe e Felgueiras
Il Rally Serras de Fafe e Felgueiras è una novità del calendario 2021 e utilizza percorsi su terra adattissimi al FIA ERC. La base è la città di Fafe, ma il round è completamente differente rispetto al Rally Fafe Montelongo visto il mese scorso.

“La storia di successo continua per l’ERC cercando di ridurre i costi con alcune offerte vantaggiose – spiega Jean-Baptiste Ley, coordinatore del FIA ERC -. Nel 2021 il calendario è stato strutturato pensando alla sua accessibilità e per questo non vediamo l’ora di attuare il piano delle gare consecutive, così da contenere le spese”.

“Le difficoltà create dalla pandemia di Covid-19 ci hanno spinto ad essere più realistici, pensando alle restrizioni e alle necessità di ogni paese. Ecco perché abbiamo voluto inserire tre gare come riserva nel caso in cui non ci fosse la possibilità di poter svolgerne qualcuna della lista”.

Rispondi