Manca poco al 28° Rally Adriatico e già si percepisce la grande soddisfazione da parte di Prs Group, l’organizzatore. Il perché è presto detto: 121 iscritti, il record assoluto nella storia della gara, sei equipaggi in più rispetto all’edizione dello scorso settembre, che peraltro comprendeva i partecipanti alla serie “Raceday”, quest’anno non presente.
Dunque, il primo atto del Campionato Italiano Rally Terra, valido anche per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, per il “tricolore” Cross Country (ammessi soltanto i “side by side”) e per la Coppa Rally di Quinta Zona, parte alla grande, segno che l’essenza delle corse su strada, sulle strade bianche, ha sempre un grande fascino. E lo dimostra anche la messe di “nomi” che hanno aderito alla sfida, dal pluricampione Paolo Andreucci (Citroen C3), al veronese Umberto Scandola (Hyundai), a molti altri piloti di livello (ben 40 le vetture di classe R5 iscritte), cui sicuramente la gara sul “Balcone delle Marche”, con il “triplo” tricolore darà ispirazione per offrire performance di alto livello.
Il tracciato sarà molto tecnico e selettivo, strutturato su nove prove speciali, tre distinte da ripetere tre volte. Le prove sono disegnate sulla scorta della lunga tradizione della gara, fondo compatto, molto scorrevole, abbracciato da paesaggi di rara bellezza, a tratti anche nervoso ma sempre e comunque molto tecnico, che mette a dura prova il ritmo, il cuore e la mente degli equipaggi. Non sarà un appuntamento facile, la prima del tricolore su terra, ma certamente saprà ispirare ed esaltare la prestazione di molti. La lunghezza totale del percorso sarà 280 chilometri. dei quali 65 cronometrati.
PROGRAMMA DI GARA (in attesa di approvazione): Venerdì 23 Aprile 8,30-12: verifiche tecniche presso parco assistenza; 8-14 ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali); 14-18,30 shakedown; Sabato 24 Aprile 7,31 partenza – Jesi, effettuazione di 9 prove speciali; 18,30 arrivo e premiazione – Cingoli (Mc), piazza Vittorio Emanuele II.
INVIA PRONOSTICO
Domanda Bonus: vincitore R2B
Domanda Mistery: vincitore R2C
Entry List Fantarally (verranno pubblicati, come da regolamento, prima dell’avvio dell’evento) LINK
Classifica generale pre Rally
La classifica finale del Rally Adriatico
(verrà pubblicata il martedì successivo al rally) LINK
Classifica generale dopo il rally LINK