Uno dei rally più antichi del mondo è tornato nel roster ERC nel 2018 dopo una pausa di cinque anni quando il Rally di Polonia ha sostituito il Rally di Rzeszow come tappa del campionato europeo per la sua 75a edizione. Prima corsa nel 1921, la sede del Rally di Polonia dal 2005 è Mikołajki nel pittoresco distretto dei laghi della Masuria, a tre ore di auto a nord dalla capitale Varsavia, dove sono frequenti le tappe di ghiaia ad alta velocità. Ed è stato a Mikołajki che Kajetan Kajetanowicz è emerso per la prima volta come una forza importante nell’ERC, vincendo l’evento nel 2013 prima di iniziare la sua sequenza di triplette da record nel 2015.
Il Rally Poland è stato corso per la prima volta nel 1921 dalla capitale Varsavia, il Rally di Polonia ha celebrato il suo 100° anniversario nel 2021, diventando così il secondo rally più antico del mondo dietro al Rally di Monte-Carlo.
Round del WRC nel 1973, quando l’ex presidente della FIA Jean Todt ha co-guidato Achim Warmbold alla vittoria in quello che allora era un evento su Tarmac, i collegamenti ERC del Rally di Polonia risalgono al 1960, quando la coppia tedesca Walter Schock-Moll e Rolf Moll trionfò in una Mercedes-Benz 220 SE.
Mikołajki nel pittoresco distretto dei laghi della Masuria è la base del Rally di Polonia dal 2005, che ha segnato il passaggio dell’evento dalle tappe di asfalto a quelle di ghiaia.
A tre ore di auto a nord di Varsavia, Mikołajki ospita il gigantesco Hotel Gołębiewski, che funge anche da quartier generale dell’evento e ha un terreno abbastanza ampio da ospitare il parco assistenza del rally e la fase super speciale, la Mikołajki Arena.
Il polacco Sobiesław Zasada, diventato campione assoluto ERC nel 1971 dopo aver conquistato due titoli di categoria negli anni ’60, è il pilota di maggior successo nella storia del Rally di Polonia con quattro vittorie.
INVIA PRONOSTICO
Domanda Bonus: vincitore ERC3
Domanda Mistery: vincitore Rally4
Entry List Rally
Entry List Fantarally (verranno pubblicati, come da regolamento, prima dell’avvio dell’evento) LINK
La classifica finale Rally Poland Orlen LINK
Classifica generale Scuderie dopo il rally LINK
Classifica generale Team dopo il rally LINK
One Cup LINK