Un totale di 34 piloti guidati dall’attuale leader di punti del World Rally Championship (WRC) Kalle Rovanpera sono stati confermati per il Safari Rally Kenya 2022, secondo l’elenco pubblicato oggi dopo la scadenza del 27 maggio da segreteria dell’evento.
Rovanpera guiderà l’assalto Toyota nella loro campagna di difesa del titolo. Altri nella Toyota Gazoo Racing sono il campione in carica Sebastien Ogier, Takamoto Katsuta ed Elfyn Evans.
Fabrizia Pons, 75 anni, con al volante del keniano Piero Cannobio su Hyundai i20, è la concorrente più anziana mentre il keniota Rio Smith, 20 anni, alla guida di una Ford Fiesta F2 è il più giovane. Pons ha portato Michele Mouton al terzo posto nel Safari del 1983 su un’Audi Quattro.
Tutti e tre i costruttori P1, Toyota, Ford e Hyundai sono presenti per l’avventura africana in programma dal 24 al 26 giugno a Nairobi e Naivasha.
Il nove volte campione del mondo Sebastien Loeb su una Ford Puma torna in Kenya per la prima volta dal 2002 quando è arrivato quinto su una Citroen Xsara WRC. È l’unico pilota dopo Pons ad aver mai guidato nel vecchio Safari Rally. M-Sport Ford ha confermato anche la partecipazione di Craig Breen, Gus Greensmith e Adrien Fourmaux. Sotto la squadra correrà anche il greco Jourdan Serderidis.
Thierry Neuville, Ott Tanak e Oliver Solberg completano la formazione Hyundai.
Si prevede che altri keniani che gareggiano nella categoria del campionato nazionale del Safari supereranno la scadenza del 13 maggio.
Il Safari prevede 19 prove speciali che coprono quasi 365 chilometri di competizione. Inizia il 23 giugno fuori dal Kenyatta International Convention Center (KICC) e si dirige a Kasrani per la Super Special Stage prima di dirigersi al Centro di ricerca e addestramento sulla fauna selvatica, Naivasha, per una sosta notturna.
INVIA PRONOSTICO
Domanda Bonus: vincitore SS1
Domanda Mistery: vincitore Power Stage
Entry List Rally
Entry List Fantarally (verranno pubblicati, come da regolamento, prima dell’avvio dell’evento) LINK
La classifica finale Safari Rally Kenya LINK
Classifica generale Scuderie dopo il rally LINK
Classifica generale Team dopo il rally LINK
One Cup LINK