Dopo molti anni come l’unico incontro su superficie mista del WRC, il Rally di Spagna è passato a un formato tutto asfalto nel 2021. L’asfalto veloce e liscio simile a un circuito sulle colline della Costa Daurada lungo la costa da Barcellona incoraggia la guida aggressiva e il taglio di curva giudizioso risparmia decimi vitali. Mantenere le cose pulite e ordinate è la chiave.
Il parco assistenza è situato ai margini della località turistica di Salou, proprio accanto al parco a tema PortAventura World, una delle più grandi attrazioni di divertimento d’Europa. I meccanici lavorano sulle loro auto sullo sfondo di montagne russe e giostre d’acqua.
Uno stile morbido e le giuste traiettorie sono indispensabili per tempi veloci. Troppa aggressività può aggiungere secondi indesiderati all’orologio.
Tagliare gli angoli è essenziale per risparmiare decimi vitali. I conducenti devono evitare le forature sul bordo della strada mentre tornano sull’asfalto all’uscita delle curve.
Le strade diventano sempre più sporche e scivolose man mano che un equipaggio dopo l’altro taglia e trascina ghiaia e fango sull’asfalto.
L’asfalto liscio ma abrasivo offre una buona aderenza, ma se le temperature sono elevate, i conducenti devono gestire con attenzione l’usura degli pneumatici.
Le prime due tappe di venerdì sono nuove di zecca e, senza alcun servizio a metà tappa, gli equipaggi dovranno prendersi cura dei loro macchinari.
Specifiche dell’auto
Un assetto da asfalto con sospensioni basse per consentire alle auto di aggrapparsi alle strade.
Lo pneumatico Pirelli P Zero a mescola dura sarà l’opzione principale, ma sarà disponibile anche una versione a mescola morbida per condizioni più fredde, insieme agli pneumatico da pioggia Cinturato per condizioni climatiche estreme.
La tappa di apertura di venerdì a nord della storica base di rally Salou inizia con due nuovissimi test di velocità a Els Omells: Malda (10,66 km) e Serra de la Llena (11,93 km). Seguono Les Garrigues Altes (21,44 km) e La Pobla-Riba-roja (17,72 km), utilizzando strade guidate in direzione opposta al 2021.
Per aggiungere alla sfida, non ci sarà alcuna assistenza tra il mattino e i ripetuti loop pomeridiani. L’unica tregua per i concorrenti sarà un cambio gomme a Flix dopo il quartetto di apertura delle tappe. Gli otto test totalizzano 123,50 km.
Sabato sarà più familiare. L’immutato Savalla (14,08 km) e la tappa più lunga del rally a El Montmell (24,40 km) fanno da contraltare a Querol-Les Pobles (20,57 km), che si apre con un nuovo tratto di 3 km.
Il servizio al PortAventura World di Salou separa le corse mattutine e pomeridiane sulle stesse strade prima che la giornata si concluda con la famosa tappa stradale di 2,15 km lungo il lungomare di Salou. Le sei tappe contano 120,25 km.
Il finale di domenica prevede due giri di Pratdip (11,78 km) e Riudecanyes (16,35 km). Il primo è esteso di 2 km rispetto allo scorso anno, mentre Riudecanyes è noto per la rotonda di Coll de la Teixeta, dove i conducenti completano una ciambella a 360° davanti a un’enorme folla in collina.
Il secondo passaggio di Riudecanyes forma il Wolf Power Stage, con punti bonus offerti ai cinque equipaggi più veloci. Le quattro tappe coprono 56,26 km, portando il totale del rally a 300,01 km su un percorso di 1405,03 km.
Le prime due tappe di venerdì a Els Omells – Malda (10,66 km) e Serra de la Llena (11,93 km) sono nuove di zecca per quest’anno.
L’inizio del test Querol-Les Pobles (20,57 km) di sabato prevede una nuova sezione di 3 km alla partenza. (Iscriviti gratuitamente al canale Telegram di Rally Time per ricevere le notizie sul tuo telefono LINK)
INVIA PRONOSTICO
Domanda Bonus: Vincitore WRC2 Junior
Domanda Mistery: Vincitore Power Stage
Entry List Rally
Entry List Fantarally (verranno pubblicati, come da regolamento, prima dell’avvio dell’evento) LINK
La classifica finale Rally Racc Catalunya LINK
Classifica generale Scuderie dopo il rally LINK
Classifica generale Team dopo il rally LINK
One Cup LINK